+
Benedetto XV
Non solum

Lettera

Ai diletti figli Presidente e membri del Comitato che sta preparando le celebrazioni del terzo centenario dell’ingresso della fede cattolica nel Canada.

Diletti Figli, salute e Apostolica Benedizione.

A Noi sembra che le annunciate celebrazioni del terzo secolo trascorso da quando i canadesi per la prima volta furono chiamati, per dono e beneficio divino, alla mirabile luce di Cristo facciano onore innanzi tutto alla religiosità del vostro popolo e vostra, ma che rechino anche lieti auspici. Infatti, voi che vi impegnate in tali preparativi, scrivete che è vostro proposito attribuire alla celebrazione questo scopo: sentire tutti l’eccellenza e l’utilità della verità divina e della grazia, di cui siete stati resi compartecipi attraverso la religione cattolica, in modo che i sentimenti di tutti siano sospinti ad offrire a Dio riconoscenza perpetua.

Riteniamo che la vostra decisione, degna della fede e della vostra saggezza, meriti la Nostra approvazione, anche perché i vostri ringraziamenti a Dio non vollero essere disgiunti dalle espressioni di gratitudine verso i Religiosi Francescani, la cui carità apostolica ha recato tanto bene ai vostri antenati e a voi. Perciò riteniamo importante questa testimonianza del vostro animo memore e grato: non solo ricordare e rendere noti i benefìci ricevuti, ma anche sostenerli santamente e custodirli; in tal caso non dubitiamo che i frutti ottenuti dal lavoro di quegli operai evangelici saranno da voi non solo conservati religiosamente, ma accresciuti attraverso la disciplina cattolica; stringendo soprattutto più saldi legami di affetto e di ossequio con la Sede Apostolica, vi adoprerete tutti per ottenere un più ampio e lieto raccolto.

Affinché si adempia tale voto, come auspicio dei doni celesti e come testimonianza della Nostra benevolenza, a voi, diletti Figli, e a tutti i cattolici canadesi impartiamo con amore nel Signore l’Apostolica Benedizione.

Dato a Roma, presso San Pietro, il 12 settembre 1915, anno secondo del Nostro Pontificato.


  Magistero pontificio - Copertina